IL BLOG

BENVENUTI A BORDO

Crociera in barca a vela Grecia Ionica



06.11.2015.

Crociera in barca a vela Grecia Ionica:

Splendide sono le verdeggianti isole della Grecia Ionica, Corfu’, Paxos, Antipaxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zante con i loro isolotti satelliti di  Meganisi, Scorpios, Atoko, Arkoudi, Kalamos e Kastos. Meno conosciute e per questo ancora più selvaggie e autentiche le bellissime isolette minori di Othonoi, Ereikoussa e Platia. Le isole della Grecia Ionica vantano magnifici paesaggi montuosi e splendide coste rocciose dove il mare ha creato profondi fiordi dall’acqua color smeraldo che offrono ridossi sicuri. Tra pini, ulivi e oleandri si trovano i tavoli in legno di tante taverne dove la cucina e l’atmosfera hanno conservato il sapore autentico di un tempo.

Le acque cristalline delle isole minori di Corfù ci regaleranno scorci indimenticabili e baie deserte dove tuffarsi per raccogliere ricci di mare, sempre abbondanti nei fondali della Grecia Ionica. A bordo della nostra barca navigheremo il fiordo d’ingresso nascosto tra due sponde rocciose che magicamente si apre su porto Gaios nell’isola di Paxos, romantico villaggio colorato affacciato sul mare, vera perla del nostro Mar Mediterraneo. Entrando nello stretto canale tra l’isola di Lefkada e la terra ferma lasceremo alle spalle il mare aperto per navigare nel mare interno, cuore della Grecia ionica, costellato di isole principali ed isolotti. Andremo alla scoperta di porti famosi ed animati come Fiskardo nell’isola di Cefalonia e meno noti come quello di  Vathi e Kioni nell’isola di Itaca. Navigheremo spinti dai costanti venti che soffiano da Nord verso la più remota isola di Zante dove oltre a conoscere la famosa “spiaggia del relitto” andremo alla scoperta di più selvagge baie rocciose per tuffarci in acque trasparenti e cristalline e godere dei bagni più belli di questa affascinante crociera in Grecia Ionica.

Non mancheranno il vento per garantirci divertenti e sportive veleggiate nè il canto dei grilli per allietare le notti in rada sotto le stelle. Sarà una splendida crociera a meta’ tra la natura e la storia rievocando, nei luoghi gia’ resi immortali da Omero, le gesta di Ulisse.

Antonio Skipper
Author: