IL BLOG

BENVENUTI A BORDO

Grecia in barca a vela – dalle Ioniche alle Cicladi



Grecia in barca a vela – dalle Ioniche alle Cicladi
07.01.2018.

Una vacanza in Grecia in barca a vela rappresenta il modo più affascinante e rilassante per poter conoscere un paese fatto più di isole che di uomini. Quella che vi proponiamo è una rilassante crociera di 2 settimane lungo rotte poco battute ed inusuali alla scoperta di luoghi ancora autentici, incontaminati e lontani dalla confusione anche in piena estate. Il porto di imbarco sarà Cefalonia, nel mar Ionio e la nostra rotta sarà in principio verso EST . Dopo aver sfilato l’imponente ponte di Patrasso, il cui attraversamento ci regalerà solo la prima delle innumerevoli emozioni che vivremo in questa lunga crociera in Grecia in barca a vela, navigheremo a favore di vento nel tranquillo mare del Golfo di Corinto, mare interno, mai troppo ostile dalle coste selvagge e poco sfruttate turisticamente. Visiteremo luoghi famosi per la loro storia e per la loro bellezza, templi antichi, rovine di palazzi micenei, chiese ortodosse affascinanti e mistiche e ancora castelli e fortezze medioevali costruiti in passato dai crociati e dai veneziani. Costeggeremo aree verdeggianti che si alterneranno a coste alte e rocciose, visiteremo paesi tranquilli ricchi di cultura e tradizioni e ci tufferemo nelle acque cristalline di isolotti minori ancora non sfruttati turisticamente. La navigazione proseguirà fluida fino a raggiungere l’affascinante Canale di Corinto dove confluiscono numerosi i navigatori in giro per il mondo. Attenderemo il nostro turno per poter percorrere il canale dalle alti pareti rocciose scavate per unire il mar Egeo con il mar Ionio. Solo chi sarà a bordo potrà vivere l’emozione di questo affascinante passaggio e cogliere la tranquillità che si respira entrando nel nuovo golfo che si aprirà a noi all’uscita del canale. Sarà un’esperienza unica, mozzafiato e sarà emozionante giungere là dove ha inizio la seconda parte della nostra navigazione in Grecia in barca vela che proseguirà  alla scoperta delle numerose isole del Golfo del Saronico.

grecia in barca a vela

La nostra crociera in Grecia in barca a vela prosegue ora verso SUD ma si cambia il ritmo del viaggio. Spinti da venti favorevoli che renderanno la crociera più dinamica ed emozionante navigheremo tra isole maggiori e isolotti remoti per fermarci in rade dalle acque cristalline e ricche di pesce. Raggiungeremo per prima l’isola di Egina che offre molte attrazioni, spiagge mozzafiato, tranquillità e natura incontaminata oltre alla possibilità di una affascinante escursione fino allo splendido Tempio di Aphaia. Proseguiremo alla scoperta di Agistri che ci offrirà paesaggi mozzafiato con scogliere a picco su un mare cristallino dove pescare gli onnipresenti Ricci di Mare per una saporita pasta da preparare a bordo.

Imperdibile una sosta a Capo Sounio per ammirare lo splendido Tempio di Poseidon al tramonto quando il mare si veste di oro. Un promontorio a picco sul mare, posto splendido, suggestivo dove si respira la storia e la mitologia greca mentre lo sguardo estasiato spazia su un panorama mozzafiato. Abbiamo reso l’idea della bellezza di questo posto? 😉

Comincia ora la nostra rotta verso SUD verso le Isole Cicladi sospinti dal meltemi che soffia costante nella nostra direzione rendendo la navigazione veloce, piacevole e sportiva.  Ci aspettano veleggiate stupende in un mare blu e bianco, proprio quel mare che ispirato i colori della bandiera greca. Visiteremo le isole di  Kea, Kithnos, Serifos e Paro prima di giungere alla nostra meta, l’isola di Naxos. La bellezza di questo itinerario a vela è difficile da descrivere a parole. Ci aspettano baie cristalline dove riposare la sera dopo le splendide veleggiate, spiagge bianche dove scendere a terra per sentirsi naufraghi in paradiso, scogliere a picco così imponenti da non poterle comprendere in un solo scatto. E poi ancora villaggi, taverne e porticcioli incantevoli, insomma non vi resta che salpare con noi e scoprire il fascino di queste isole dalla barca.

Una crociera in Grecia in barca a vela che assomiglierà ad lungo viaggio di scoperta, una vacanza per veri amanti del viaggio che coniuga natura, storia e tradizioni. Si alterneranno emozionanti navigazioni a vela a momenti di puro relax che solo una vacanza in barca a vela  può offrire. Provare per credere!

Antonio Skipper
Author:

Connect with Facebook