IL BLOG

BENVENUTI A BORDO

Grecia in barca a vela – Dodecaneso



Grecia in barca a vela – Dodecaneso
07.01.2018.

Una vacanza in Grecia in barca a vela rappresenta il modo più affascinante e rilassante per poter conoscere un paese fatto più di isole che di uomini. Se è vero che ci sono isole greche sferzate dal vento dove la navigazione è adatta solo ai marinai più esperti e temerari è altrettanto vero che ci sono isole più accoglienti dove il Meltemi soffia più clemente e la navigazione è sempre piacevole e divertente. Queste isole sono le isole del Dodecanneso, l’arcipelago più orientale della Grecia ai confini della Turchia. Quella che vi proponiamo è una rilassante crociera di una o due settimane in Grecia in barca a vela alla scoperta di isole ancora poco affollate proprio perché remote dove è ancora possibile scovare luoghi autentici ed incontaminati, lontani dalla confusione anche in piena estate.

I porti di imbarco saranno sulle isole più facilmente raggiungibile in aereo dai principali aeroporti internazionali e quindi l’isola di Rodi, con la sua splendida statua del dio Helios (il colosso di Rodi) una delle sette meraviglie del mondo antico, Kos, l’isola di Ippocrate, situata al centro dell’arcipelago e pertanto punto ideale di partenza per una crociera nel Ddecanneso.

L’arcipelago del Dodecanneso dal significato letterale di “dodici isole” vanta in realtà un numero incredibile di isolotti e isole; chi le ha contate dice che siano 163 e che di queste almeno 26 siano abitate e tra queste si annovera l’isola di Kastellorizo, luogo di ambientazione del film Mediterraneo la cui poesia è impressa nell’animo di ognuno di noi! Non vi possiamo promettere di farvi nuotare in tutte le baie che così tante isole possono celare ma vi garantiamo che vi porteremo alla scoperta di luoghi incantevoli, selvaggi, dove il suono delle cicale e il colore turchese del mare possono ipnotizzare per la loro bellezza.

Non sappiamo in quali isole ci soffermeremo, in quali taverne consumeremo i piatti tipici della cucina Greca o la novità dei piatti della cucina turco-ottomana, né in quali baie o piccoli porti getteremo l’ancora per la notte. Salpando dall’isola di Kos veleggeremo verso nord e approderemo senza dubbio nelle isole di Pserimos e di Kalimnos quest’ultima sicuramente una tra le più autentiche isole dell’Egeo. Conosceremo la “italica” cittadina di Leros e raggiungeremo la splendida isola di Lipsi per conoscere i caraibici isolotti di Arcangelos fino a raggiungere più a il villaggio di Skala nell’isola di Patmos da dove salendo a piedi fino al monastero di San Giovanni potremo godere di una vista mozzafiato sulle isole del Dodecanneso settentrionale. Andando alla scoperta del Dodecanneso meridionale non potremo mancare un bagno nella splendida isola di Symi con la famosa insenatura di Agios Georgios dove imperiosa svetta una parete rocciosa a strapiombo su una accecante spiaggia dalla bellezza inusuale. Dalla colorata Symi, uno degli approdi più affascinanti di tutto il mar mediterraneo salperemo con rotta verso un angolo di paradiso che rimarrà impresso nella nostra memoria: gli scogli di Gaidaros. Prima di arrivare nella più famosa isola di Rodi non mancheremo una visita al tranquillo e assonnato paesino dell’isola di Chalki, un labirinto di case, scalini e vicoli da cui scorgere in lontananza il blu del mare.

Anche per noi skipper sarà una novità navigare in questo arcipelago e la crociera assumerà allora quel meraviglioso carattere di viaggio di scoperta e il romantico sapore di un’avventura. Abbiamo un buon amico, Orlando, bravissimo skipper che da anni conduce i suoi ospiti alla scoperta degli angoli più belle e remoti di questo braccio di mare e da lui ci lasceremo consigliare e guidare. Ha promesso di svelarci il mare più bello, di accompagnarci a conoscere i paesi più autentici, le taverne più buone e le coste nascoste di questa isole che da sempre hanno rappresentato un punto di incontro fra le genti diverse del Mediterraneo; in questo spirito il nostro incontro con Orlando non sarà da meno!

Una crociera in Grecia in barca a vela nel lontano Dodecaneso assomiglierà ad lungo viaggio di scoperta, una vacanza per veri amanti del viaggio che coniuga natura, storia e tradizioni. Si alterneranno emozionanti navigazioni a vela a momenti di puro relax che solo una vacanza in barca a vela  può offrire. Provare per credere!

Antonio Skipper
Author:

Connect with Facebook