CICLADI

grecia a vela

Quella che vi proponiamo è una dinamica crociera di una o due settimane in Grecia in barca a vela alla scoperta delle isole Cicladi nel cuore del mar Egeo. Isole molto selvagge, ancora poco affollate e dove è ancora possibile scovare luoghi autentici ed incontaminati dove la natura domina e le tradizioni resistono.

Ci troviamo nel cuore dell’Egeo, dove il cielo è sempre terzo, la luce accecante, il mare cristallino. E’ la Grecia dei bianchissimi villaggi dai vicoli acciottolati, dalle terrazze piene di fiori e dove i gatti la fanno da padroni. Ogni isola ha il suo fascino e di volta in volta, ogni isola che scopriremo vi sembrerà più bella di quella appena visitata. Anche noi ci siamo spesso domandati quale fosse la nostra isola greca preferita fino a quando abbiamo capito che questa domanda non ha senso quando si naviga nell’Egeo!

 

perchè decidere di salpare con noi?
…..perchè dal 1999 soffia un vento nelle nostre vele che si chiama passione!
crociera in barca a vela Cicladi
Pronti a salpare per una splendida vacanza in barca a a vela alle Cicladi?

Salperemo da una delle due isole principali delle Cicladi, l’isola di Milos, ben collegata con voli aerei da Atene. Salperemo andando alla scoperta del lato meridionale dell’isola, protetto dal “meltemi” dalle alte scogliere che danno vita ad una costa frastagliate con angoli di mare paradisiaci. Qui si susseguono grotte, faraglioni e archi di roccia che si riflettono su un mare cristallino e trasparente. Faremo lentamente rotta verso la disabitata isola di Poliegos nota per le mille sfumature della roccia che a strapiombo sul mare da origine a incantevoli calette dove tuffarsi e trascorrere le giornate in totale relax. Per tornare a vedere un po’ di mondanità, ma sempre in stile greco, approderemo nell’isola di Kimolos dove ci attendono taverne autentiche e qualche piccolo negozio. Si tratta di una Grecia remota e ancora poco turistica, che sembra catapultata nel presente da chissà quale altra vita. Il turismo è arrivato ma non ha stravolto i luoghi. Non sembra ancora aver spazzato via la tradizione, e se lo farà, lo farà con fatica. Queste resteranno ancora per molto le isole delle nonne vestite di nero, dei contadini dalla pelle spessa e bruciata dal sole e dei gatti sonnecchianti e sornioni.

La navigazione continua verso la splendida isola di Sifnos. Non sveliamo le meraviglie di questa isola, lasciamo che siate voi a scoprirne la bellezza man mano che ci avvicineremo alle sue coste.

Cosa aspettarsi da questa settimana di navigazione?

Una navigazione in un dedalo di isole e scogli minori disseminati di timide, piccole chiese ortodosse dalle pareti di un bianco accecante e dalle cupole del colore del mare. E ancora abbazie e monasteri isolati da cui godere di una vista mozzafiato su panorami straordinari. Sosteremo in splendide baie e la nostra barca sembrerà come sospesa su un mare cristallino dalle mille sfumature di blu e celeste. Cammineremo su spiagge bianchissime, visiteremo incantevoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la tranquillità regna incontrastata e dove le taverne hanno ancora il sapore di autentico e di vero. Ma sopratutto godremo di splendide navigazioni a vela a bordo della nostra straordinaria “Nella”, una barca di cui vi innamorerete!

 

Una vacanza in Grecia in barca a vela alle Isole Cicladi può mette in allarme anche i velisti meno esperti. A sollevare qualche perplessità è senza dubbio il “Meltemi” il vento che giornalmente si alza in queste splendide isole greche e soffia incessante fino a sera. Ma il segreto è sempre quello, trasformare le criticità in punto di forza! E allora basta studiare un itinerario che a favore di vento ci spinga di isola in isola per tutta la durata della vacanza. Ed ecco quindi che la crociera diventa dinamica, emozionante e divertente. Solo così le meravigliose isole Cicladi si sveleranno in tutta la loro bellezza e armonia. L’importante è sapere quello che si sta facendo, e “il mare a vela” in questo non improvvisa mai!

 

crociera in barca a vela

Chiedi maggiori informazioni

Torna al programma