Cosa mi dici della cucina di bordo?

Panini? Non scherziamo, la cucina di bordo è una cosa seria! Spesso sentiamo rivolgerci la seguente domanda: “ma come funziona la cucina di bordo? di solito cosa si mangia?” Scopriamo quindi che molti immaginano pasti frugali, panini o insalate con tonno in scatola e mais. Niente di tutto questo, per fortuna la realtà è ben diversa e la nostra cucina di bordo vi stupirà. Uno skipper con la S maiuscola vi accompagnerà passo passo, dall’acquisto delle materie prime alla presentazione del piatto senza trascurare la cura della tavola. Scordatevi quelle cambuse mastodontiche fatte di carrelli della spesa pieni di scatole e scatolette, prodotti commerciali di bassa qualità e cibi deteriorabili in breve tempo! Niente di tutto questo. Siamo in Sicilia la terra dove il sole matura frutta e verdura di stagione, siamo sulle isole dove ogni mattina, all’alba, puoi trovare un pescatore che sul molo vende il pesce ancora intrappolato nella rete. Ecco allora che la cucina di bordo prende forma, ci sono tutti i presupposti per preparate piatti gustosi, freschissimi e belli da guardare.

Ovviamente il pesce la fa da padrone ed ecco quindi che con coltelli, tagliere e utensili vari alla mano, immancabili in una cucina di bordo che si rispetti, i piatti prendono forma.
Avete mai assaggiato spaghetti con bottarga freschissima di pesce spada? Spaghetti ai ricci di mare, appena pescati, puliti e profumati con una spolverata di prezzemolo? E una “Pasta del Capitano” con ragù di tonno freso, menta e mandorle ? Certo volendo possiamo sempre esagerare e preparare una splendida Zuppa di Aragosta, perchè no! E che dire dei calamari ripieni, totani e patate, triglie fritte e fritto di paranza o del bel pesce in crosta di sale che arriva sui vostri piatti portando con se tutto il sapore del mare? Avete mai assaggiato le “patelle” raccolte da noi sugli scogli e cotti al forno gratinate con pan grattato, mandorle e pecorino? La lista potrebbe non finire mai ma se mi chiedete il mio piatto preferito, beh vi rispondo che il miglior piatto che possiate mangiare a bordo è il crudo di pesce! Gamberetti di nassa, crudo di calamaro, carpaccio di tonno e pescespada e là dove si trova Gambero Rosso di Mazara, appena condito con poco olio e sale!
Avete ancora dubbi sulla cucina di bordo? Ah, dimenticavo, tutto questo è quello che sappiamo fare noi skipper. Sicuramente tra di voi ci sarà qualcuno appassionato di cucina. Qualcuno che vorrà proporci una ricetta speciale, un piatto tipico di un’altra regione o che vorrà mettere un tocco personale a un piatto tradizionale. La cucina è uno spazio aperto, dove si lavora e si collabora in più persone, tra racconti e risate ……… siete in vacanza buon cibo e buon umore vanno a braccetto proprio come l’olio e il sale!
E allora buone vacanze ma sopratutto
Buon appetito a tutti!

 

Torna al blog

Prenota con noi