Grecia in barca a vela
dalle Cicladi al Dodecaneso
Nel cuore dell’Egeo il meltemi soffia teso e costante. Può essere a volte impegnativo ma senza di lui la vacanza in barca a vela non sarebbe la stessa cosa. Se amate veleggiare, se vi piace cavalcare le onde, sentire l’acqua scorrere naviga veloce, beh, questa è la proposta che fa per voi.
Una splendida veleggiata dalle Cicladi al Dodecaneso
Un’esperienza per veri appassionati di vela e di mare, difficile immaginare un itinerario più affascinante. Tante miglia tutte a favore di vento. Salperemo da Milos e con rotta verso ovest e vento al traverso navigheremo alla volta delle splendide isole di Folegandros, Sikinos e Ios. Ci troviamo nel cuore dell’Egeo, dove il cielo è sempre terzo, la luce accecante, il mare cristallino. I paesaggi cambiano di isola isola e ogni isola ci sembra più bella di quella appena visitata.
Ci siamo spesso domandati quale sia la nostra isola preferita fino a quando abbiamo capito che questa domanda non ha senso quando si naviga nell’Egeo! Sono una più bella dell’altra, Iraklea, Skinoussa, Koufonisi. Qui il mare ha una trasparenza che difficilmente troverete altrove e vi assicuro che è difficile descrivere la bellezza di queste baie. La nostra barca sarà come sospesa a metà tra cielo e mare e sarà come tuffarsi in uno specchio. Le isole sono tutte molto vicine e questo rende facile la navigazione anche quando il meltemi dovesse soffiare più forte del solito.
Le miglia da percorrere fino a Kos sono tante e dopo questo iniziale “riscaldamento” ci prepariamo per navigazioni più impegnative. Dopo aver trascorso un paio di giorni nella bellissima isola di Amorgos in cui non mancheremo certo la visita del monastero, uno dei luoghi di culto più spettacolari della Grecia insulare, salperemo per il grande blu. Una bellissima traversata ci aspetta per raggiungere la magnifica isola di Astipalea.
Iraklea, Skinoussa, Koufonisi, Astipalea, Kos
Arrivati nel romantico porticciolo di Astipalea, ci fermeremo per una meritata pausa di un paio di giorni in questa isola lontana da tutte le altre e per questo ancora più affascinante delle altre. Un delizioso dedalo di vie tranquille ed eleganti conduce alla Chora. Ad Astipalea puoi perderti tra gli stupendi e bianchissimi vicoli della Chora o godere di scorci di mare di una bellezza fuori dal comune. Il mare e la costa di quest’isola sono tra i più belli dell’Egeo, sono sicuro che sarete d’accordo con noi!
Di isola in isola dalle Cicladi raggiungeremo finalmente l’isola di Kos e da qui saremo pronti per andare alla scoperta di un nuovo arcipelago, il Dodecaneso. Ma questa è un’altra avventura!
Scegli tu in quale avventura imbarcarti!
Una crociera in Grecia in barca a vela che assomiglierà ad lungo viaggio di scoperta, una vacanza per veri amanti del viaggio e della navigazione a vela. Una crociera che coniuga natura, storia e tradizioni. Si alterneranno emozionanti navigazioni a vela a momenti di puro relax che solo una vacanza in barca a vela condotta da un buon capitano può offrire. Provare per credere!
Prenota con noi