IL BLOG

BENVENUTI A BORDO

Grecia in barca a vela – Cicladi meridionali



09.01.2018.

Isole Cicladi dal 21 luglio al 4 agosto

(Milos/Naxos e Naxos/Milos)

Quella che vi proponiamo è una dinamica crociera di una o due settimane in Grecia in barca a vela alla scoperta di isole minori delle Cicladi. Isole molto selvagge, ancora poco affollate e dove è ancora possibile scovare luoghi autentici ed incontaminati dove la natura domina incontaminata.

Salperemo da Milos e con rotta verso ovest e vento al traverso navigheremo alla volta delle splendide isole di Folegandros, Sikinos e Ios. Ci troviamo nel cuore dell’Egeo, dove il cielo è sempre terzo, la luce accecante, il mare cristallino. I paesaggi cambiano di isola isola e ogni isola ci sembra più bella di quella appena visitata. Ci siamo spesso domandati quale sia la nostra isola greca preferita fino a quando abbiamo capito che questa domanda non ha senso quando si naviga nell’Egeo!

Di isola in isola raggiungeremo le Piccole Cicladi. È un angolo di Grecia remota e ancora poco turistica, che sembra catapultato nel presente da chissà quale altra vita. Il turismo è arrivato con fastidio. Non sembra ancora aver spazzato via la tradizione, e se lo farà, lo farà con fatica. Nonne dagli abiti neri, contadini dalla pelle spessa e bruciata dal sole

Iraklia, Schinoussa, Keros, Antikeros, Donoussa,  e ancora Amorgos.

cicladi

Un dedalo di isole e scogli che alterna paesaggi aridi e deserti a zone dove la macchia mediterranea domina incontrastata e da cui affiorano timide, piccole chiese ortodosse dalle pareti di un bianco accecante e dalle cupole del colore del mare e ancora abbazie e monasteri isolati da cui godere di una vista mozzafiato su panorami straordinari. Sosteremo in splendide baie e la nostra barca sembrerà come sospesa su un mare cristallino dalle mille sfumature di blu e celeste. Cammineremo su spiagge bianchissime, visiteremo incantevoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la tranquillità regna incontrastata e dove le taverne hanno ancora il sapore di autentico e di vero.

Il desiderio è quello di mollare tutto e fare finta che il tempo si sia fermato pure per noi e come se fossimo i protagonisti del film “Mediterraneo” decidere di restare anche noi nella nostra isola felice per sempre!

SEI INTERESSATO ALLA NOSTRA PROPOSTA IN GRECIA IN BARCA A VELA? QUOTA INDIVIDUALE PER UNA SETTIMANA €850,00 – QUOTA PER DUE SETTIMANE €1.600,00

Una vacanza in Grecia in barca a vela alle Isole Cicladi può mette in allarme anche i velisti meno esperti. A sollevare qualche perplessità è senza dubbio il “Meltemi” il vento che giornalmente si alza in queste splendide isole greche e soffia incessante fino a sera. Ma il segreto è sempre quello, trasformare le criticità in punto di forza! E allora basta studiare un itinerario che a favore di vento ci spinga di isola in isola per tutta la durata della vacanza. Ed ecco quindi che la crociera diventa dinamica, emozionante e divertente. Solo così le meravigliose isole Cicladi si sveleranno in tutta la loro bellezza e armonia. L’importante è sapere quello che si sta facendo, e “il mare a vela” in questo non improvvisa mai!

Antonio Skipper
Author:

Connect with Facebook