In barca a vela navigando verso le Eolie

Tempo d’estate, tempo di mare e di navigazione, andare alla scoperta di nuovi luoghi imparando ad apprezzare tutto ciò che sta dietro la bellezza di una barca a vela e della vita di mare. Da qualche tempo le vacanze in barca a vela diventano un modo differente per scoprire i segreti della navigazione e per imparare ad utilizzare la barca a vela, ma anche per scoprire nuovi luoghi e nuovi approdi.

Un modo alternativo per conoscere le Isole Eolie può proprio essere quello di scoprirle in barca a vela. Belle ed incantevoli le isole Eolie di origine vulcanica hanno un fascino senza tempo, e sono facilmente raggiungibili via mare dai principali porti della Sicilia, un piccolo arcipelago siciliano situato in provincia di Messina. Da circa 20 anni le isole sono “Patrimonio dell’Umanita”, sette isole vulcaniche, tutte belle e tutte da scoprire, Lipari e Salina sicuramente le più note e turistiche, e poi Panarea ed ovviamente Stromboli, con Iddu il vulcano, senza dimenticare Filicudi ed Alicudi.

Vacanze in barca a vela Isole Eolie
eolie stromboli

Vacanze in barca a vela Isole Eolie

Una vacanza in barca a vela è il momento ideale per svelare i misteri della barca, e perchè no imparare da uno skipper professionista o da un equipaggio formato perfettamente, ed in grado di insegnare a chi è in navigazione come destreggiarsi in alto mare. Ed allora si parte da nozioni base su come fare un nodo savoia o un nodo parlato, orzare e poggiare, sopravvento e sottovento, definizioni da conoscere per chi si appresta a salpare per una vacanza in barca a vela, e poi poppa e prua, altri nodi da saper fare, sino ad arrivare a riuscire a condurre una barca con le diverse tecniche necessarie.

La vacanza in barca a vela è un’esperienza da vivere a tutto tondo, non solo come esperienza in mare, ma anche come momento di relax, ed allora tra un nodo ed una virata è possibile prendere una tintarella unica oppure fare un tuffo nelle acque profonde.

Il periodo migliore per conoscere la barca sono sicuramente inizio e fine stagione, lontano dalla confusione. Le navigazioni a vela diventano un vero divertimento tra i vari momenti di relax. Se poi si è accompagnati da chi ha esperienza, ci si può addentrare in percorsi turistici differenti. Un mondo speciale quello delle vacanze in barca a vela, dedicato ad amici che si conoscono perfettamente, a chi è affiatato e capace di condividere pochi metri quadri in sintonia ed armonia, per potersi dedicare meglio ad ascoltare, vedere e navigare il mare, scoprendo ogni momento il valore aggiunto di una vacanza simile.

isole eolie a vela
Torna al blog

Prenota con noi